Filtomatic Fasteners S.r.l. è una società leader nella produzione di rondelle in acciaio inossidabile e di anelli di compensazione e nella commercializzazione di tutte le minuterie metalliche nonché nastri e nastrini, sempre in acciaio inossidabile (principalmente in AISI 304 e AISI 316 e derivati), tagliati su misura della larghezza voluta dal cliente, anche con tolleranze centesimali.
Nata nel 1963 è testimone e insieme protagonista della nascita e dello sviluppo delle numerose realtà industriali della nostra regione.
La sede aziendale è situata a Correzzana (MB) in via G. Galilei 5.
La nostra sede
Le aree operative coprono una superficie di circa 4.000 metri quadri e sono costituite da:
- reparto attrezzeria per la costruzione, l’assemblaggio e la manutenzione delle attrezzature;
- reparto tranciatura per la produzione di rondelle piane a norma e speciali, rondelle elastiche spaccate, anelli di compensazione, anelli di rasamento, particolari per montaggio automatico, in tutte le tipologie di materiale abitualmente richieste dal mercato.
- reparto trattamenti termici dove vengono temprate e rinvenute le rondelle che necessitano di bonifica;
- reparto buratto per la sbavatura e la lucidatura delle rondelle;
- magazzino prodotti finiti per lo stoccaggio e la spedizione di tutti i particolari commercializzati.
- magazzino materia prima dove vengono preparati e cesoiati tutti i nastri per l’utilizzo interno e per il commercio secondo le esigenze della produzione e dei clienti
- per meglio soddisfare tutte le esigenze del mercato infatti, dal 2008 Filtomatic Fasteners S.r.l., ha implementato la commercializzazione di nastrini tagliati su misura in base alle necessità del cliente, anche con tolleranze centesimali sulle larghezze.
Servizi e prodotti
Articoli di produzione propria
- rondelle piane secondo le norme DIN, ISO, UNI, inglesi (BS 4320, Penny Washer) e francesi (NF E 25-514,NF E 25-511);
- rondelle piane a fascia stretta, a fascia larga e con diametro esterno pari a tre o quattro volte il foro;
- rondelle elastiche spaccate;
- rondelle bombate ed ondulate;
- anelli di compensazione per cuscinetti (LMKAS);
- anelli di rasamento (RAM);
- particolari a disegno;
- rondelle contact normali oppure “a picot” (con i dentini nella parte inferiore) in acciaio inox, acciaio per molle, grezzo o rivestito con zincatura elettrolitica o meccanica;
- rondelle sperrkant in acciaio per molle (anche esse con il rivestimento richiesto) e in acciaio inossidabile A4 (AISI316) ma anche in A2 (AISI304);
- rondelle simile alla Schnorr.
Articoli commercializzati
- Minuterie metalliche (dadi, spine, copiglie, piastrine, e tutti gli elementi di fissaggio secondo le norme DIN, ISO, UNI);
- Particolari a disegno.
Materia prima
Materia prima di tutte le dimensioni in acciaio inossidabile e speciale di prima scelta (corredate di certificato di analisi chimica dell’acciaieria) e seconda scelta (corredate di analisi effettuata direttamente da Filtomatic Fasteners S.r.l. con strumenti ad alta tecnologia di ultima generazione).
Lavorazione
Tutto il ciclo produttivo è realizzato in un moderno impianto tramite macchine gestite elettronicamente e in grado di garantire l’indispensabile produttività e il controllo per operare in un mercato sempre più grande e competitivo.
La produzione altamente automatizzata, controllata in linea, è in grado di garantire anche 0 ppm quando richiesto, utilizzando le numerose macchine di selezione ottica presenti sia nello stabilimento di proprietà sito in Correzzana, sia in comodato d’uso presso altre aziende.
Da questo complesso quadro in continua evoluzione, in un mondo che sempre più impone l’utilizzo di tecniche gestionali avanzate e flessibilità nella gestione del lavoro e che condanna ad una rapida ed inesorabile uscita dal mondo produttivo delle aziende che non sanno cogliere il mutamento, nascono le nuove metodologie operative (vedi area clienti) nella gestione del rapporto con i clienti, che è il fiore all’occhiello di Filtomatic Fasteners S.r.l.
Filtomatic Fasteners S.r.l. è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 sin dal 1999 ed ha, nel corso degli anni, posto sempre maggiore attenzione all’aspetto qualitativo del servizio reso, ponendo la soddisfazione del cliente ed il miglioramento continuo come elemento fondamentale della propria attività.